contatti prenota visita Seguici su Facebook Seguici su Youtube

Blocco operatorio

Il blocco operatorio del Poliambulatorio consta di una sala operatoria dotata di moderne attrezzature, di locali dedicati agli spogliatoi del personale di sala, al lavaggio, sterilizzazione e deposito degli strumenti chirurgici, di aree filtro distinte per pazienti ed operatori sanitari, di una saletta per attività di coordinamento e di una sala per la preparazione del paziente.
La zona post intervento prevede una sala per l’osservazione breve, con 3 poltrone-lettini elettrici e una stanza di degenza in grado di ospitare 2 pazienti. La sala operatoria e gli ambulatori sono stati concepiti al fine di consentire totale rispetto della privacy, miglior controllo dalle contaminazioni e completa mobilità degli operatori. Il controllo delle infezioni è affidato a un sofisticato sistema di ricambio dell’aria, con filtri assoluti, gradienti pressori e temperature differenziati in ciascun ambiente. L’attestazione della sterilità mediante test eseguiti quotidianamente e la tracciabilità di ogni strumento chirurgico rappresentano
inoltre elementi fondamentali per garantire la massima sicurezza nella prevenzione delle infezioni. Proprio a questo scopo è stato scelto un sistema di gestione delle temperature privo di aria in movimento in modo da evitare qualsiasi pro-blema legato alla circolazione d’aria e quindi al rischio che batteri o infezioni possano essere propagate e amplificate.
In sala operatoria, chirurghi e anestesisti dispongono di attrezzature e impianti di massima funzionalità e affidabilità, con garanzia dei più elevati standard di sicurezza per il paziente.
La sala operatoria è munita di un sofisticato sistema di registrazione audio-video collegato con un sistema di regia che consente, oltre all’archiviazione di ogni intervento eseguito, anche lo svolgimento di attività didattico-formativa in diretta tramite collega-mento con sale didattiche appositamente realizzate oppure con centri congressi esterni.
La zona post intervento, ove il paziente viene mantenuto in osservazione nell’immediato postoperatorio, è fornita delle necessarie attrezzature per il monitoraggio delle funzioni vitali. 

La formazione di base e il costante aggiornamento dello staff impiegato presso il
Poliambulatorio Multimed, oltre alla consolidata organizzazione della struttura, rappresentano una garanzia per medici e pazienti.