Effettuata in anestesia locale con o senza sedazione permette di eliminare il tessuto cutaneo in eccesso della regione al di sotto dell’ombelico con una piccola cicatrice assimilabile alla cicatrice di un parto cesareo.
Gli inestetismi nella zona addominale possono essere causati da una moltitudine di fattori: grasso localizzato nella sede addominale, presenza o meno di ernie, cute di rivestimento e così via.
La mini addominoplastica trova la sua indicazione reale quando vi è un’impossibilità del soggetto di raggiungere il proprio obiettivo estetico solo tramite diete, lipoaspirazione o attività motoria.
Cosa cambia con l’addominoplastica completa?
Quando una o l’altra? Di solito la mini addominoplastica si preferisce a interventi più invasivi se la situazione di partenza del soggetto è normale nei quadranti superiori dell’addome mentre nella parte sotto ombellicale vi è un eccesso di adipe.
Di fronte a un rilassamento diffuso della parete addominale completa, invece, è di solito più diffuso ricorrere a un’addominoplastica completa.
Risulta comunque fondamentale il consulto con il chirurgo estetico che potrà indicare la “diffusione del problema” e le migliori modalità di intervento per correggerlo.
Come avviene l’intervento di mini addominoplastica?
A seconda del responso del consulto si valuterà se e come procedere con un intervento di mini addominoplastica. Molto spesso la mini addominoplastica è abbinata alla liposuzione di addome o fianchi.
Tutti gli interventi di questo genere prevedono incisioni orizzontali da un lato a l’altro del bacino. A differenza della più completa addominoplastica l’intervento risulta meno invasivo, non vi è ad esempio la separazione e trasposizione dell’ombellico.
La durata dell’intervento è stimata in 1/3 ore circa. L’anestesia può essere epidurale o locale/regionale, a seconda delle preferenze del chirurgo e del paziente.
Convalescenza addominoplastica
Immediatamente dopo l’intervento è possibile un modesto dolore nella regione trattata comunque controllabile con normali antidolorifici. Alla dimissione un’adeguata terapia sarà prescritta dal chirurgo.
La medicazione compressiva e la guaina contenitiva devono essere mantenuti per cinque – sei giorni 24 ore su 24. Dopo la rimozione della medicazione compressiva, si deve continuare ad indossare la guaina contenitivo per quattro settimane.
Dopo la rimozione della medicazione si consiglia l’esecuzione di ciclo di linfodrenaggio manuale secondo Vodder della regione addominale per facilitare il riassorbimento dell’edema. I punti vengono rimossi solitamente dopo due – tre settimane.
Gli esiti, in linea generale, sono immediatamente apprezzabili, ma dovranno trascorrere uno-due mesi perché l’addome sia modellato in maniera definitiva.
Post operazione dalla mini addominoplastica
Il dolore percepito post mini addominoplastica è di solito inferiore rispetto a quello avvertito in operazioni più complete e può essere controllato da normali farmaci prescritti dal chirurgo nel post operatorio.
Dopo circa 3/5 giorni si procede di solito a una prima medicazione, alla quale ne seguirà una seconda dopo 2 settimane. Questa procedura varia molto a seconda delle valutazioni del Chirurgo.
Quanti tempi di recupero richiede la mini addominoplastica?
Risposo completo per 1, 2 giorni, per poi cominciare a camminare.
Attività che sollecitano i muscoli addominali come tosse, starnuti, risate, potranno procurare leggeri fastidi o dolori all’area interessata.
Inoltre buone pratiche sono quelle di:
- Evitare di dormire a pancia in giù le prime settimane
- Evitare di guidare l’auto per almeno un paio di settimane
- Ricominciare di nuovo attività sportive dopo ¾ settimane almeno
- 2 settimane per rientrare al lavoro (in media).
Quanto costa una mini addominoplastica?
Il costo dell’intervento ha un range che parte dai 5000 euro a salire. Dipende molto dalle condizioni iniziali del soggetto e del tipo di invasività del problema da risolvere.
La soluzione migliore è richiedere un consulto gratuito con un nostro chirurgo estetico per valutare il tipo di intervento da apportare per la tua situazione.
Compila il modulo richiesta contatto qui sotto, verrai ricontattato entro breve.