La blefaroplastica è un intervento di chirurgia delle palpebre, caratterizzate da eccesso e caduta di cute o protrusione del grasso che si trova sotto le logge retro palpebrali.

Entrambe queste problematiche possono essere presenti solo sulle palpebre inferiori, superiori o su entrambe. 

Nelle palpebre superiori il difetto più riscontrato è di solito un eccesso di cute che, cadendo, può scendere e ricoprire in parte l’apertura dell’occhio, riducendo la visuale del soggetto. Spesso tale difetto è accompagnato dalla protrusione del grasso retro palpebrale.

blefaroplastica bologna

Nelle palpebre inferiori il difetto principale è solitamente la sporgenza del grasso, mentre più raramente è presente un eccesso di cute tale da richiedere un’asportazione.

La blefaroplastica può quindi essere superiore se è eseguita nelle palpebre superiori, inferiore se eseguita nelle palpebre inferiori o supero-interiore se eseguita su entrambe.

Tramite questo intervento vengono corrette delle caratteristiche del viso che contribuiscono a un aspetto stanco dello sguardo e che sono spesso il primo sintomo di invecchiamento del volto, come palpebre cadenti o pesanti, borse sotto gli occhi ecc. L’obiettivo finale è quello di donare un aspetto riposato e giovanile. 

Possiamo riassumere i casi in cui risulta necessario eseguire un intervento di blefaroplastica in:

  • borse agli occhi, dovute ad eccesso adiposo
  • palpebre calanti che conferiscono uno sguardo stanco e spento al soggetto
  • eccesso di cute sopra gli occhi
  • occhiaie e depressione cutanea
  • zampe di gallina
  • rigonfiamenti palpebrali che possono causare lacrimazione, arrossamenti o restringimento della visuale del soggetto.

L’intervento permette di migliorare e rendere meno evidenti le problematiche sopra descritte.

L’approccio più moderno alla regione orbito palpebrale consiste nell’analizzare in modo molto preciso i difetti presenti e nell’utilizzare i metodi più opportuni per una correzione globale e armoniosa. Pertanto la cute, il muscolo e il grasso vengono affrontati in modo diverso a seconda dei casi. L’intervento può essere realizzato isolatamente o in associazione ad altre procedure quali un lifting cervico-facciale o un lifting frontale.

In Multimed Bologna una delle fasi principali del ciclo operatorio è quella della visita preliminare in cui uno specialista chirurgo esperto in blefaroplastica analizzerà nello specifico le esigenze e le caratteristiche fisiche del soggetto da operare, proponendo la soluzione migliore per il soggetto.

Quando è necessario svolgere l’intervento di Blefaroplastica?

Le alterazioni descritte precedentemente insorgono solitamente nell’età adulta, dopo i quaranta–quarantacinque anni. A volte però tali difetti possono presentarsi anche più precocemente, soprattutto se è presente una certa predisposizione familiare. Non vi è quindi un limite di età per l’esecuzione di questo intervento, ma la sua indicazione è determinata esclusivamente dalla presenza e dal grado del difetto.

Come avviene l’intervento di Blefaroplastica

Dopo la fase del consulto medico, fondamentale per capire la condizione del soggetto, le implicazioni dell’intervento e come intervenire, c’è la fase dell’intervento.

Nell’intervento di Blefaroplastica, il chirurgo procede all’esecuzione dei disegni preoperatori definendo le linee d’incisione e la quantità di cute da asportare.

Nella blefaroplastica superiore, dopo l’infiltrazione dell’anestetico locale con aggiunta di adrenalina per ridurre il sanguinamento, si esegue l’escissione della cute in eccesso. Successivamente, divaricando le fibre muscolari del muscolo sottostante, si isola e si rimuove il grasso in eccesso.

Nella blefaroplastica inferiore, dopo l’infiltrazione di anestetico e adrenalina si incide la cute al di sotto delle ciglia, si raggiungono le logge adipose e si asporta il grasso in eccesso. Di solito è anche necessaria una minima resezione di cute.

Post Operatorio Blefaroplatica

Subito dopo l’intervento verrà applicata sugli occhi una mascherina fredda per ridurre l’edema e l’ematoma. È possibile un modesto dolore nella regione trattata, comunque controllabile con normali antidolorifici. Alla dimissione, il chirurgo prescrive un’adeguata terapia che il soggetto dovrà fedelmente seguire.

I punti vengono rimossi solitamente dopo cinque–sei giorni dall’intervento.

Dopo la rimozione si consiglia l’esecuzione di ciclo di linfodrenaggio manuale delle palpebre, per facilitare il riassorbimento dell’edema. Il gonfiore, il rossore e le eventuali ecchimosi spariranno nel giro di dieci–quindici giorni. Non usare lenti a contatto per almeno due settimane dopo l’intervento.

Risultati Blefaroplastica

I risultati, in linea generale, sono immediatamente apprezzabili, ma dovranno trascorrere tre–sei mesi per avere quelli definitivi. Le cicatrici inizialmente saranno arrossate, ma nel corso dei mesi successivi si sbiancheranno progressivamente fino a divenire delle sottilissime e quasi invisibili linee bianche.

L’esposizione ai raggi solari è consentita dopo la scomparsa completa dell’ecchimosi, avendo cura di utilizzare frequentemente nell’arco della giornata una crema solare a protezione totale per i sei–dodici mesi successivi all’intervento.

Rischi e complicanze della blefaroplastica

Dopo la blefaroplastica è possibile che si possa avvertire sintomi come gonfiore, lacrimazione, prurito, secchezza, sensibilità eccessiva alla luce, visuale distorta. Questi sintomi sono normali e possono persistere anche per alcuni giorni post-operazione. Il medico chirurgo suggerirà tutte le azioni del caso per contenere efficacemente questi normali effetti post operatori. Una complicanza non frequente post intervento è quella relativa alla difficoltà di chiudere completamente gli occhi durante la notte, per via di una cicatrizzazione anomala della ferita. Complicanza, lo ribadiamo, estremamente remota.

Quanto costa un intervento di blefaroplastica?

Il costo della blefaroplastica dipende dal tipo di intervento che si intende realizzare. Sicuramente i fattori che incidono sul prezzo sono i seguenti:

  • è necessario un intervento di blefaroplastica inferiore, superiore o entrambi?
  • L’intervento di blefaroplastica necessita di essere combinato a rinoplastica, lifting viso o ad altri interventi?
  • Caratteristiche e particolarità del soggetto.

Solamente rispondendo a queste domande sarà possibile offrire una stima dei costi esaustiva.

Blefaroplastica Bologna, richiedi un consulto con Multimed

Il primo passo da compiere per eseguire un intervento di blefaroplastica è quello di richiedere un consulto con un medico che sia in grado di indirizzarti verso la soluzione più adatta a te, ti dia un ventaglio chiaro dei costi e ti illustri come procedere insieme per un intervento di successo.

Multimed è un centro d’eccellenza con particolare indirizzo su medicina e chirurgia estetica, di cui la Blefaroplastica fa parte. All’interno del nostro staff sono presenti i migliori professionisti per aiutarti a capire le tue esigenze, trovare la migliore soluzione d’intervento per te e realizzare un’operazione che ti permetta di ottenere il volto che hai sempre sognato.

Richiedi informazioni

Stai cercando un centro medico per l’intervento di blefaroplastica a Bologna? Richiedi ora un consulto compilando il modulo di contatto o chiamando ora il numero 051320862