Il lifting del volto è un intervento di ringiovanimento del volto che consente di migliorare l’aspetto di tutto il proprio viso. L’intervento chirurgico prende il nome di ritidectomia ed è una delle pratiche più diffuse in medicina estetica.
Il suo nome comune lifting proviene dall’inglese “to lift” che significa proprio sollevare. Nel lifting infatti la pelle, il muscolo e i tessuti sottostanti vengono risollevati, tessuti che a causa dell’invecchiamento e della perdita di elasticità tendono a cedere e cadere verso il basso, dando l’effetto di un viso “invecchiato”.
Generalmente l’area più interessata dal lifting del viso è la zona delle guance e degli zigomi che sono quelle che tendono a cedere con l’avanzare del tempo e che rendono il viso meno giovane. Attraverso il lifting del terzo medio del volto (ovvero la zona che va dalle palpebre inferiori fino alla bocca) si punta a riempire nuovamente le zone trattate e a donare all’intero viso un aspetto più giovane.
Un lifting facciale poi interviene anche nella zona della fronte e delle sopracciglia, andando ad appianare le rughe formate dal cedimento dei tessuti della parte superiore del viso: le rughe orizzontali della fronte e quelle che si formano ai lati degli occhi. L’appianamento delle rughe non è l’effetto finale di un lifting, che mira invece a ridare tono e pienezza al viso, ma le rughe di cui abbiamo parlato sopra saranno sicuramente meno evidenti come effetto secondario dell’inervento.
Alcuni pazienti ricorrono solamente al lifting frontale, poiché hanno in quella zona del viso segni più marcati di invecchiamento.
Il nostro volto e soprattutto la zona superiore sono deputate a comunicare i nostri stati espressivi: gioia, felicità, tristezza e quant’altro, grazie ad una serie di muscoli mimici e alle rughe d’espressione. Per questo lavorare in questa zona del viso occorre grande esperienza da parte del chirurgo.
Lifting al collo: cervicoplastica
Oltre al viso, si ricorre molto al lifting al collo. Questa zona presenta caratteristiche che per natura rendono il suo aspetto poco attraente nel corso del tempo, aspetto che si ripercuote anche nella parte inferiore del viso: accumuli di grasso, rughe, poca definizione fra mento, mandibola e collo, rilassamento dei muscoli con caduta della pelle e così via.
Se il problema è solamente un accumulo di grasso si può ricorrere ad una liposuzione del collo senza dover incidere, mentre nel caso di altri problemi si dovrà ricorrere al lifting vero e proprio con incisione sotto al mento e/o sotto i lobi delle orecchie.
Lifting del viso con Multimed: informazioni utili
Cominciamo con il dire che non esistono particolari limiti di età. La maggior parte dei pazienti che si sottopone a un lifting facciale ha più di 40 anni. Ci sono casi di successo anche fra pazienti più anziani, fra i 60 e gli 80 anni. Il lifting al viso si può effettuare sia su uomini che su donne che hanno avuto dei segni di cedimento, ma che hanno comunque una buona elasticità della pelle.
Per chi vuole effettuare un lifting alla fronte e ha una fronte alta o il cedimento della cute, può essere comunque effettuato, ma va verificato in fase preliminare la possibilità di ottenere il miglior risultato possibile con l’intervento.
Visita pre-operatoria nel lifting al viso
Il lifting al viso e il lifting al collo sono interventi chirurgici di relativamente impegnativi. Per questo devono essere effettuati da un medico specialista in chirurgia plastica.
Per questo è importantissima la visita pre-operatoria nel quale il chirurgo valuterà il trattamento e le zone interessate, l’elasticità della pelle, la quantità dello svuotamento, la struttura generale del volto, eventuali altre complicanze come pressione alta, problemi di cicatrizzazione, altre patologie ecc.).
Altra valutazione importante è la motivazione dell’alterazione estetica che ha portato il paziente a richiedere un lifting del volto: questo per capire bene i difetti da eliminare e valutare le cause e altri possibili “cedimenti” nel corso del tempo.
Effettuata una visita minuziosa e personalizzata, l’intervento potrà essere effettuato garantendo i migliori risultati estetici.
Il tipo di anestesia praticata è locale con sedazione o totale, in base alla grandezza dell’intervento e delle zone interessate.
Risultati, rischi e post operatorio del lifting al viso
Nella maggior parte dei casi, il lifting al volto si effettua con incisioni nella zona del cuoio capelluto (lifting alla fronte) e nei dintorni delle orecchie (lifting agli zigomi e lifting del terzo medio del volto), rendendo così le cicatrici poco visibili e ben nascoste. In caso di lifting al collo si ricorrerà ad un’incisione sotto il mento.
Il lifting tradizionale è anche detto lifting aperto, mentre una tecnica più moderna viene chiamata lifting endoscopico: in questo caso non vi è un’unica incisione, ma fino a 5 piccole incisioni nella linea di intersezione fra fronte e capelli e poi tramite un piccolo endoscopio e una telecamera si andrà ad effettuare l’intervento.
In genere il lifting del viso ha una durata di 2/3 ore e non è doloroso nel post-operatorio. I piccoli dolori e indolenzimenti che si avvertono nei giorni successivi possono essere mitigati da comuni antidolorifici. Nel breve tempo tutte le sensazioni di gonfiore e costrizione della pelle si esauriscono naturalmente.
Nelle 48 ore dopo il lifting al viso bisogna rimanere a riposo con il capo leggermente rialzato. Successivamente si potrà ricominciare a vivere in modo normale senza però eseguire attività faticose, senza prendere il sole direttamente nelle zone interessate e senza procedere a saune e bagni turchi. Dopo 7/10 giorni verranno rimossi i punti di sutura ed entro le 2-3 settimane il volto si sgonfierà potendo cominciare l’attività sportiva e le attività più faticose.
Costi del lifting al viso
Il lifting al viso ha dei costi altamente variabili a seconda di:
- Intervento in day hospital o con ricovero di 1 o 2 notti;
- Zone del viso interessate: fronte, zigomi e guance, collo;
- Altri interventi in associazione: liposuzioni, rinoplastica ed altro;
Lifting al volto con Multimed, richiedi più informazioni
Un lifting è un intervento di chirurgia estetica dai comprovati risultati. I risultati sono più che duraturi nel tempo, anche se non del tutto permanenti. Questo dipende da: stile di vita, la qualità dei nostri tessuti, gli effetti dell’invecchiamento e dagli effetti della gravità. Per questo alcuni pazienti ripetono piccoli lifting a distanza di 4-5 anni.
I risultati con Multimed saranno quanto più possibili naturali e in armonia con la propria fisionomia.