Il lipofilling è una tecnica chirurgica che consente di prelevare del tessuto adiposo (grasso) da determinate aree del corpo donatrici come addome, fianchi e cosce e il suo trasferimento tramite iniezione nel viso.
Tramite il lipofilling del viso e del collo si possono combattere gli inestetismi dati dall’età: il naturale invecchiamento porta le masse muscolari a ridursi e diminuiscono l’elasticità della pelle del volto, andando così a creare delle rughe nella zona perioculare (intorno agli occhi), depressione nelle guance e un generale diminuzione e definizione di tutto il viso.
Normalmente si sottopongono al lipofilling del volto persone con differenti età per differenti scopi:
- Pazienti fra i 20 e i 40 anni: utilizzano il lipofilling per aumentare il volume di labbra e zigomi;
- Sopra i 40 anni di età: l’obiettivo è quello di riempire e ristabilire i volumi di alcune zone del volto che appaiono svuotate e ridurre alcune tipologie di rughe del collo e del décolleté.
Alcuni pazienti che vogliono ottenere risultati generali di altissimo livello, associano al lipofilling del viso un lifting, una tecnica differente.
L’intervento è personalizzato per ogni paziente, cercando di rendere il viso il più naturale e ringiovanito possibile, senza quindi dare sensazione di zone “eccessivamente” gonfie o poco naturali.
Lipofilling al viso: informazioni e durata dell’intervento
Il lipofilling può interessare le aree degli zigomi e delle guance, delle occhiaie e altre zone del viso. L’intervento ha una durata compresa solitamente fra i 30 e i 60 minuti a seconda delle zone da trattare.
Il decorso post operatorio è rapido. Il gonfiore al volto può scomparire già dopo 10 giorni, per un massimo di 4 settimane. Questo può essere accompagnato da un lieve indolenzimento, che si può ridurre tramite antidolorifici comuni.
Si può tornare alle normali attività in modo graduale e nell’arco di alcune settimane, con risultati apprezzabili già dopo 3 settimane, ma il risultato finale e completo è pienamente apprezzabile dopo alcuni mesi dall’intervento.
I risultati del lipofilling al viso sono permanenti, tranne rari casi in cui ci può essere un riassorbimento di parte del grasso inserito (dove si può tranquillamente intervenire nuovamente andando a riempire la zona svuotata).
Se anche tu vuoi ringiovanire il volto con un lipofilling al viso, un lipofilling agli zigomi o alle guance, affidati agli specialisti di Multimed. Prenota un consulto con il chirurgo e scopri se è il trattamento giusto per te e quali risultati potrei ottenere.