La deformazione delle orecchie è una delle problematiche estetiche più sentite da grandi e bambini in quanto le orecchie sono una delle parti del corpo più esposta al contatto sociale con gli altri. Fortunatamente oggi è possibile risolvere problematiche alle orecchie tramite appositi interventi.

L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica che serve proprio a correggere inestetismi e imperfezioni delle orecchie. In particolare si va ad intervenire sulle cosiddette orecchie a sventola, deformazioni o orecchie troppo grandi. In linea generale si interviene sulla cartilagine di uno o entrambi i padiglioni auricolari.

otoplastica

L’orecchio esterno è l’area visibile dell’orecchio, formata da condotto uditivo esterno e padiglione auricolare. Il padiglione nello specifico, è una struttura formata da cartilagine. I padiglioni auricolari raggiungono il loro stato definitivo già dal quinto anno di vita, formando appunto il tessuto cartilagineo definitivo. Le imperfezioni o irregolarità delle orecchie possono quindi essere risolte tramite trattamenti di chirurgia estetica delle orecchie.

Quando eseguire l’otoplastica

Intervenire a livello chirurgico per le orecchie è un’operazione indicata per chi presenta deformazioni, orecchie troppo grandi, orecchie a sventola o altri problemi. L’otoplastica è un intervento poco invasivo che può essere eseguito già a partire dai 5/6 anni di età, ovvero, come detto prima, appena concluso il processo di costruzione del tessuto cartilagineo. 

Come avviene la preparazione all’intervento?

Prima dell’intervento il paziente è sottoposto a una serie di controlli ed esami fondamentali in cui un chirurgo specialista in otoplastica:

  • Valuta attentamente la sua situazione attuale
  • Attesta che è necessaria un’operazione per il problema indicato e non vi sia nessun tipo di controindicazione in tal senso.

In Multimed Bologna nella valutazione della situazione del paziente viene messo in atto un vero e proprio esame fisico che serve per valutare la forma, la dimensione e la posizione delle orecchie. In base alle caratteristiche dell’orecchio il medico chirurgo pianificherà come procedere in maniera corretta e consona. 

Molto importante è anche la discussione riguardante i motivi che spingono il paziente alla decisione di intervenire chirurgicamente sulle proprie orecchie. Il medico potrà così capire da vicino le esigenze del paziente.

Desideri richiedere un consulto pre-operatorio con uno dei nostri specialisti in Otoplastica? Chiama il numero 051 320.862 o compila il modulo contatti. Un nostro assistente a te dedicato ti richiamerà entro 48h.

Come avviene l’intervento in Otoplastica?

Negli adulti si tratta di un intervento ambulatoriale, eseguito tramite anestesia locale e non vi è bisogno di ricovero dopo l’intervento.

Discorso diverso per i bambini, i quali vengono sottoposti ad un’anestesia generale e a un ricovero post-operazione (per soli scopi precauzionali).

L’otoplastica può essere svolta principalmente tramite incisione posteriore o tramite mini-incisioni (variante meno invasiva). Il consulto con il medico serve per stabilire se sia o meno necessario procedere nel primo o nel secondo caso.

Nella variante chirurgica, il medico chirurgo rimodella l’orecchio in base a quanto pianificato nella visita col paziente tramite incisione nella parte posteriore dell’orecchio ed esportazione della cartilagine ed eventuale riposizionamento. Al termine dell’operazione vengono applicati dei punti temporanei e un bendaggio medico al capo.

Il vantaggio maggiore di questa tecnica risiede nella possibilità di rimodellare le orecchie, grazie appunto all’incisione apportata. Lo svantaggio principale invece è la presenza di cicatrici che, per la loro posizione, sono comunque invisibili. 

E’ di fondamentale importanza sottolineare come un’operazione del genere debba essere svolta da personale certificato e specializzato con anni di esperienza in questo genere di operazioni. In Multimed Bologna abbiamo le migliori eccellenze nel campo dell’Otoplastica. Possiamo quindi garantire un intervento ai massimi standard disponibili.

Recupero post otoplastica

Sarà il medico chirurgo specializzato a fornire indicazioni maggiori su tempi di recupero e convalescenza, tuttavia non trattandosi di un’operazione molto invasiva il periodo di completo riposo si aggira intorno alle 48 ore. Il bendaggio protettivo va invece mantenuto per una settimana. Dopo di che viene applicata una fascia attorno alla testa per un breve periodo successivo.

Risultati otoplastica estetica

L’otoplastica nella grande maggioranza dei casi è un’operazione che risolve le problematiche preoperatorie del paziente in pieno. Questo genere di operazione può essere sia monolaterale che bilaterale (entrambe le orecchie). Nella maggioranza dei casi la correzione dei difetti è certa e senza ricadute nel corso del tempo.

Complicanze otoplastica estetica

Se eseguita da chirurghi esperti nel modellamento del padiglione auricolare, come succede in Multimed, i risultati sono ottimi.  Trattandosi di un’operazione chirurgica possono subentrare delle complicanze come infezioni superficiali, ematomi ecc, che tuttavia, oltre ad essere estremamente rare, sono risolvibili in maniera agevole dallo specialista.

Essere seguiti da una struttura all’avanguardia nei campi della chirurgia estetica, come Multimed Bologna, è fondamentale in questo genere di operazioni.

L’otoplastica è un’operazione fattibile ed agevole per professionisti del settore con anni di esperienza nel campo.

Otoplastica Bologna, richiedi un consulto con Multimed

Multimed Bologna è una realtà all’avanguardia per servizi di otoplastica. Abbiamo aiutato centinaia di persone a riappropriarsi della propria personalità intervenendo, laddove necessario, in maniera precisa e funzionale alle proprie esigenze.

I clienti scelgono noi perché sanno di poter contare su ascolto delle loro esigenze, massima specializzazione dei nostri professionisti e qualità assoluta della struttura.

Richiedi informazioni

Stai cercando un centro medico per l’intervento otoplastica a Bologna? Richiedi ora un consulto compilando il modulo di contatto o chiamando ora il numero 051320862