La rinoplastica è un intervento chirurgico al naso che permette di modificare e migliorarne la morfologia correggendo eventuali problemi respiratori associati. In particolare si intende quindi la modifica della forma strutturale esterna (estetica).
Operandosi al naso attraverso una rinoplastica permette di rimodellare le deformità di un naso dovute a cause congenite, traumatiche o semplicemente all’invecchiamento. Può essere quindi effettuata sia per ragioni estetiche che per corregge aspetti funzionali legati alla respirazione.
In qualsiasi caso, l’obiettivo di una rinoplastica è quello di ottenere un naso “naturale”, proporzionato al resto del volto sia nel profilo che nella visione frontale.
In linea di massima un naso ottima è un naso che non sembra operato, nonostante tutti hanno i canoni del “proprio” naso ideale.
Attraverso la rinoplastica si vanno a rimodellare le ossa e le cartilagini nasali che costituiscono l’impalcatura stessa del naso e sono responsabili della sua forma.
Tipi di rinoplastica: chiusa o aperta
La rinoplastica è un intervento che può essere effettuato in più modi.
La rinoplastica chiusa prevede delle incisioni solo all’interno delle narici. Questa modalità è più indicata per nasi in cui ci sono piccoli difetti, in punta o che non presentano grandi deviazioni. Solitamente è una tecnica più difficile che viene eseguita meno. Questa tecnica non lascia cicatrici.
La rinoplastica aperta consente la diretta visione dell’anatomia del naso e quindi garantisce una maggior precisione e cura dei dettagli. Questa tecnica è privilegiata per correggere difetti importanti, ma nonostante l’ulteriore incisione, se correttamente eseguita non lascia nessun tipo di cicatrici visibili.
Altre distinzioni: rinoplastica primaria o rinoplastica secondaria
L’operazione al naso nota come rinoplastica può essere definita primaria o secondaria.
- Rinoplastica primaria: è definita così la rinoplastica che viene eseguita per la prima volta;
- Rinoplastica secondaria: mira ad eliminare i piccoli difetti che non si sono potuti correggere con una rinoplastica primaria o che sono stati provocati da una rinoplastica pregressa.
Dettagli dell’intervento di rinoplastica e decorso post-operatorio
Generalmente la rinoplastica viene accompagnata da un’anestesia totale in day surgery, solo nei casi più complessi può esserci un ricovero di 1 o 2 giorni.
Ecco le fasi principali dell’intervento chirurgico al naso rinoplastica: in primis vi è scollamento della cute dallo scheletro sottostante; se presente, la gobba viene rimossa e le ossa nasali, fratturate alla base, avvicinate fra loro; poi c’è il rimodellamento della punta mediante riduzione delle cartilagini. Ove necessario, possono essere inseriti dei frammenti di cartilagine (innesti prelevati dal setto o dalle cartilagini della punta) per salvaguardare la funzione respiratoria e per sostenere la punta nella posizione più adeguata. La correzione della deviazione del setto può essere eseguita contestualmente.
A conclusione di una rinoplastica completa viene applicata una placchetta rigida sul dorso e solo dopo l’intervento sul setto vengono introdotti all’interno delle cavità nasali dei tamponi per 1-2 giorni.
Cosa succede dopo l’intervento di rinoplastica? Il post-operatorio
Immediatamente dopo l’intervento possono essere presenti gonfiore ed ecchimosi ai lati del naso, alle guance, al labbro superiore e alle regioni palpebrali destinate a scomparire dopo 1-2 settimane.
I tamponi nasali vengono rimossi uno o due giorni dopo l’intervento, mentre la placchetta rigida sarà rimossa dopo 7 giorni circa.
L’attività lavorativa può essere ripresa 3-4 giorni dopo l’intervento. L’attività sportiva può essere ripresa dopo 3/4 settimane, purché non esponga al rischio di traumi del naso, anche se di modesta entità.
Chirurgia plastica al naso: altre informazioni utili
A quale età si può fare una rinoplastica?
L’intervento al naso può essere realizzato a partire dai 17-18 anni di età. C’è chi lo consiglia anche a 16, ma nel momento in cui il nostro corpo cresce, la fisionomia del naso può ancora risentire di qualche aggiustamento, perciò è sempre consigliabile attendere la maggiore età.
Quali sono i costi di una rinoplastica
La rinoplastica ha un prezzo molto variabile e non determinabile così in un sito web. Ogni persona ha un’esigenza diversa e problematiche differenti. Inoltre se sono rinoplastiche successive alla secondaria, sono interventi più complessi e quindi più costosi.
Se ti stai domandando i prezzi di una rinoplastica il consiglio è quello di contattarci direttamente.
Si possono eseguire altri interventi insieme alla rinoplastica?
Certamente, possono essere eseguite anche altre tecniche chirurgiche insieme alla rinoplastica. Esse sono: il lifting, la mentoplastica, la blefaroplastica, il lifting o altri interventi di chirurgia estetica funzionale come la settoplastica.