Quando parliamo di fili riassorbibili parliamo di una tecnica di medicina estetica chiamato Thread Lift. Con il passare del tempo, le naturali forme del viso tendono ad invecchiare per colpa del cedimento di alcuni tessuti e il formarsi di zone svuotate e di rughe.
Con la tecnica dei fili riassorbibili si interviene in modo micro-invasivo, non chirurgicamente, per rimodellare e ringiovanire il viso e le zone visibili di collo e décolleté. Si tratta di un lifting non chirurgico che può evitare o comunque ritardare di molto il lifting tradizionale con incisione chirurgica.
Il Thread Lift utilizza dei fili biostimolabili che vengono assorbiti dal nostro corpo. Questi fili riassorbili, chiamati anche fili di sospensione, garantiscono il sostegno dei tessuti rilassati e rassodano la pelle grazie al nuovo collagene inserito.
I fili riassorbibili sono stati utilizzati già da tempo nella chirurgia generare e cardiovascolare e poi sono stati adottati dalla medicina estetica per contrastare il naturale cedimento della pelle riposizionandola verso l’alto in maniera naturale e indolore.
In cosa consiste il trattamento con i fili di sospensione per il viso?
Dopo una minuziosa visita preliminare nel quale il medico individuerà aree da trattare e caratteristiche generali, si procede al trattamento che può durare dai 20 ai 40 minuti a seconda dal numero dei fili riassorbili da inserire.
Normalmente il paziente viene sottoposto ad una leggera anestesia locale per ridurre i fastidi degli aghi sottilissimi. In pratica viene creato un reticolo nell’area da trattare in modo da creare una struttura che “tira” verso l’alto i tessuti ceduti.
Questi fili di sospensione sono completamente anallergici e si riassorbono da soli in 4-6 mesi, nel mentre producono un effetto lifting e stimolano la produzione di nuovo collagene. Inoltre l’effetto perdura per un anno grazie a delle micro cicatrici non visibili (interne) che mantengono i tessuti.
Fili estetici: prezzi, effetti collaterali
Grazie ai fili estetici è possibili risollevare la cute di sopracciglia, zigomi, guance, collo raggiungendo la massima evidenza dell’effetto positivo in 2-3 settimane massimo.
La loro non invasività permette ai fili riassorbibili di non produrre effetti collaterali e al paziente di riprendere immediatamente la vita di tutti i giorni.
L’unica precauzione è quella di non sottoporsi a saune, bagni turchi e ai raggi diretti del sole per la prima settimana. Visto i largo utilizzo in medicina e la non invasività del trattamento i fili riassorbibili non presentano particolari controindicazioni.
Gli unici effetti collaterali dei fili riassorbili sono un breve rossore dovuto dalle punture degli aghi e in rarissimi casi piccoli ematomi.
Fili riassorbibili prezzi
Il trattamento con fili riassorbibili ha prezzi molto più bassi di trattamenti chirurgici come il lifting al viso. Il prezzo dei fili riassorbibili è comunque personalizzato a seconda delle aree da trattare.
I benefici dei fili sottocutanei in medicina estetica
Come evidenziato nella pagina, i fili sottocutanei sono un trattamento innovativo ampiamente utilizzato per ringiovanire il volto che comporta un decorso post-trattamento molto breve grazie alla sua non invasività.
I fili riassorbili (il light lift) sono indicati per tutte le donne che vogliono ottenere un aspetto più giovane e tonico combattendo così l’invecchiamento della pelle. Non riposiziona in alto i tessuti in modo chirurgico come un lifting e non “riempe” le zone svuotate come un lipofilling al viso, senza aver bisogno di bisturi e interventi di chirurgia plastica.
Infine i fili riassorbili sono chiamati anche fili biostimolanti per la loro capacità di stimolare la produzione di nuovo collagene che permette di mantenere la pelle del viso tonica ed elastica permettendo di rallentare gli effetti dell’invecchiamento.