Il peeling chimico è un trattamento esfoliante che punta a ringiovanire la pelle del viso. La base di fondo è quella di rimuovere le cellule morte tramiti particolari acidi esfolianti, spesso ricavati in modo naturale ad esempio dalla frutta (vedi l’acido glicolico o gli alfa-idrossici).
Il peeling chimico può essere effettuato tramite maschere esfolianti, lozioni, creme e la concentrazione degli acidi determina la forza, resurfacing, del prodotto.
In commercio si trovano alcune creme e peeling chimici, ma hanno una forza esfoliante relativamente bassa. In un centro come Multimed è possibile sottoporsi a trattamenti con peeling chimici più “forti” realizzati da medici estetici altamente selezionati.
Non lasciarti spaventare dal nome “chimico” perché come già detto potrebbero esserci solamente ingredienti naturali al suo interno. L’aggiunta della parola “chimico” è data dal fatto che il peeling viene posato sul viso ed esso stimola la rigenerazione delle cellule, a differenza di uno scrub viso che è esfoliante per il suo sfregamento che si ha con la pelle.
Peeling chimico viso: perché sottoporsi al trattamento?
Con il passare del tempo, alcuni processi che vengono naturalmente svolti dal nostro organismo tendono a rallentare. Uno di questi è la rigenerazione delle cellule presenti nella pelle del volto, andando a cancellare o ridurre di molto una serie di inestestismi:
- Segni profondi dati dall’acne
- Piccolissime rughe
- Macchie e pelle poco “levigata”
- Eritemi dati dall’irritazione della pelle
L’azione del peeling chimico sul viso è ringiovanente, dona un tono più luminoso e migliora la qualità della pelle per tonicità ed elasticità.
Peeling chimico: trattamento, rischi e altre informazioni
Ti starai domandando come funziona il trattamento, se ci sono rischi e controindicazioni e quanto sia il costo del peeling chimico.
Il trattamento è relativamente semplice, dopo una visita preliminare per capire le esigenze del paziente e valutare il miglior peeling chimico per il suo viso, il medico isola le parti sensibili quali labbra e occhi e procede ad applicare la soluzione sul viso.
Il peeling agirà per un determinato tempo anche in base alla reazione della pelle e successivamente sarà rimosso con garze imbevute di liquidi.
Dopo il trattamento è altamente consigliabile l’esposizione diretta al sole o a lampade abbronzanti per un periodo di 40-60 giorni e si consiglia l’utilizzo di creme solari se si prevede di rimanere alla sua esposizione diretta per più ore. Per questo motivo è sconsigliato sottoporsi al trattamento del peeling estetico in primavera inoltrata o in estate.
Generalmente si può ripetere il peeling chimico al viso dopo 6-8 mesi per mantenere sempre una pelle dall’aspetto naturale, tonico e idratato.
Ma quali sono i rischi del peeling chimico? Quali sono le controindicazioni?
Durante il trattamento è possibile avvertire una sensazione di bruciore, che fortunatamente scompare velocemente. I giorni successivi possono presentare arrossamenti e si verifica una desquamazione (variabile in base al prodotto utilizzato e alla propria pelle).
Bisogna essere assolutamente sicuri di non avere infezioni, ferite aperte o abrasioni, dermatiti in atto, gravidanza e/o allattamento e di non assumere farmaci fotosensibilizzanti al momento del trattamento del peeling esfoliante.
Peeling chimico costi e dove farlo?
I costi di un peeling chimico non sono altissimi, sicuramente non al livello di interventi di chirurgia estetica, ma, se ti rivolgerai ad una clinica specializzata come Multimed Bologna, considera la personalizzazione del trattamento, la visita del medico e solo i migliori prodotti e medicinali per un risultato al top: pelle più tonica, luminosa e ringiovanita.