Il Laser Resurfacing è una procedura di medicina estetica che utilizza l’energia della luce laser per il ringiovanimento cutaneo. Si tratta di un vero e proprio “ricambio di pelle” volto ad eliminare i segni del tempo o altri difetti cutanei, acne, smagliature o cicatrici.
Gli effetti del tempo come ad esempio il passare dell’età, oppure l’esposizione ai raggi UV, possono causare un invecchiamento della pelle del soggetto. Il laser skin resurfacing aiuta proprio a donare un aspetto più giovane alla pelle.
I vantaggi di questa tecnica sono rappresentati dal fatto che si tratta di un procedimento poco invasivo dai grandi risultati attesi. In Multimed Bologna diversi clienti hanno utilizzato con successo questa tecnica per riappropriarsi della propria bellezza.
Come avviene il Resurfacing del viso?
La prima fase del resurfacing è rappresentata dal consulto tra medico chirurgo e paziente.
A questo proposito è importante sottolineare come sia fondamentale rivolgersi a personale esperto in medicina estetica che sia in grado di:
- Consigliare la giusta modalità di intervento
- Utilizzare lo strumento in maniera corretta per ottenere i massimi benefici al soggetto.
Nel consulto il medico parlerà con il soggetto interessato chiedendo le motivazioni che spingono al trattamento, i risultati attesi e, inoltre, esaminerà la condizione del soggetto per capire come procedere al meglio.
Prima dell’operazione c’è un periodo di almeno 2 settimane durante le quali vengono applicate possono essere consigliate delle creme per rendere più sottile lo strato cutaneo e permettere un’efficacia maggiore del laser resurfacing.
Dopo questo primo step, si procede al trattamento vero e proprio. Lo strumento utilizzato è un laser CO2 che agisce sullo strato esterno dell’epidermide senza danneggiare il tessuto intorno. Il trattamento non dura in genere mai più di 1 ora.
Skin resurfacing, post operatorio
Dopo l’operazione il medico chirurgo provvederà a condividere con la/il paziente una scaletta post trattamento per gestire al meglio i giorni successivi allo skin resurfacing. In questa scaletta verranno previste tutte le attività che il soggettò dovrà o non potrà svolgere nei giorni successivi.
Ad esempio, una prassi comune è quella di assegnare delle creme antibiotiche e nutrienti per mantenere la pelle protetta ed idratata, evitando quindi infezioni o la formazione di croste.
L’effetto vero e proprio del trattamento avverrà nei giorni successivi tramite la formazione dei nuovi strati di cute.
Nel periodo post operatorio e solo dopo la formazione della nuova cute, è buona norma applicare delle creme protettive solari per non irritare la pelle.
Effetti del laser resurfacing per il viso
Il grande pregio delle tecniche di laser resurfacing consiste nell’agire, oltre che sulla cute, anche su le lesioni/imperfezioni della pelle come rughe accennate, cicatrici, acne, discromie.
Il tipo di trattamento utilizzato dal medico chirurgo e concordato con il paziente può essere più o meno aggressivo. La differenza fra i due tipi di trattamento si sostanzia in un maggiore effetto, accompagnato però da un maggior periodo di convalescenza.
Effetti collaterali del laser Co2
Gli effetti collaterali di questo tipo di attività possono essere derivanti da:
- Cattiva gestione del trattamento da parte dello specialista
- Cattiva gestione post operatoria del soggetto.
Nel primo caso è quindi fondamentale rivolgersi solo a strutture esperte in medicina estetica e che abbiano al suo interno professionisti esperti in laser resurfacing.
Multimed Bologna è un’eccellenza nel campo del Laser resurfacing. Al nostro interno abbiamo professionisti in medicina estetica in grado di offrirti i migliori risultati per conferirti una pelle ringiovanita e sana.
Per quanto riguarda invece la cattiva gestione del post-operatorio, è importante che la/il paziente segua le linee guida condivise dal medico. Dopo l’intervento è possibile che compaiano delle piccole irritazioni, infiammazioni o lesioni leggere che sono risolvibili in maniera molto agevole seguendo la terapia post-operatoria.