La mesoterapia, o intradermoterapia distrettuale, è una pratica di medicina estetica mininvasiva impiegata con successo per contrastare gli effetti dell’invecchiamento, per il drenaggio dei liquidi e per il dimagrimento localizzato.
Essa consiste nella inoculazione di alcuni tipi di sostanze mediche per ottenere l’ottimizzazione biologica dello stato della cute delle zone trattate.
Le sostanze che possono essere utilizzate sono l’acido ialuronico, gli aminoacidi precursori del collagene, dell’elastina e dei glicosamminoglicani cutanei, così da permettere la ristrutturazione delle fondamenta della pelle.
La mesoterapia è spesso utilizzata per la riduzione del grasso localizzato in abbinamento a dieta e attività fisica che riescono di per sé a far calare di molto il grasso corporeo, ma non riescono in alcuni casi a combattere grasso localizzato, inestetismi della pelle o cellulite.
Mesoterapia cos è e in cosa consiste il trattamento
Originariamente utilizzata per la cura degli edemi e per contrastare gli effetti indesiderati di altri farmaci o trattamenti medici, la mesoterapia è risultata particolarmente efficace per la cura di patologie o inestetismi superficiali e non è applicabile a organi interni.
Visto il successo nel contrastare determinate problematiche cutanee e sotto-cutanee è stata velocemente inserita nella medicina estetica con enorme successo.
Essendo una terapia intradermica si somministra tramite piccoli aghi della lunghezza di 4/6 millimetri. La terapia si chiama mesoterapia in quanto i medicinali raggiungono il mesoderma, uno strato medio profondo della cute. La sua azione è praticamente immediata e dura alcune ore.
Mesoterapia estetica per cellulite e inestetismi della pelle
Come detto uno dei campi di maggior utilizzo della mesoterapia è la medicina estetica.
Per la precisione si possono combattere:
- Gli inestetismi della cellulite
- Gli accumuli adiposi resistenti a diete ed esercizi fisici
- Le smagliature
- Effetti anti-aging della pelle del viso
Mesoterapia antalgica
La mesoterapia antalgica invece non ha funzionalità estetiche, ma è utile a combattere e alleviare il dolore alle articolazioni e all’apparato muscolo-scheletrico nelle fasi acute e croniche. Tramite questi farmaci si possono combattere dolori frequenti e diffusi come la lombalgia, i dolori a spalle e ginocchia, osteopatie, artropatie e simili.
Mesoterapia Bologna: procedura, durata dei trattamenti e controindicazioni
La procedura è relativamente semplice, si tratta di iniezioni che possono essere eseguiti con aghi singoli o con multi aghi.
Dopo essersi accertato di eventuali allergie, il medico procede alla terapia che può avere già effetti immediati.
Solitamente non basta una sola seduta di mesoterapia per ottenere i benefici estetici richiesti, ed è consigliabile eseguire cicli completi che vanno dalle 5 alle 15 sedute di una quindicina di minuti ciascuna. Eseguito il primo ciclo, si può continuare ad eseguire una sessione mensile per prolungare gli effetti benefici della terapia.
La mesoterapia è controindicata in caso di gravidanza o allattamento e a pazienti che seguono terapie con anticoagulanti orali o che seguono terapie oncologiche.
Gli effetti collaterali della mesoterapia sono pochi e poco perduranti nel tempo: ecchimosi, ponfi e sensazione di bruciore che scompaiono da soli in pochi giorni.