La tossina botulinica è un farmaco che riduce l’azione dei muscoli mimici del volto, muscoli che producono quelle che conosciamo come rughe d’espressione: si tratta delle rughe della fronte, delle rughe che compaiono fra le sopracciglia e quelle ai lati degli occhi (ad esempio quando sorridiamo).

Ci sono 7 tipi di tossine botuliniche derivanti dal batterio Clostridium Botulinum. In Italia il trattamento con farmaci di questo tipo sono stati autorizzati dal Ministero della Salute nel 2004 e da allora si utilizzano con successo per la riduzione delle rughe d’espressione, ringiovanendo il viso di chi si sottopone al trattamento.

tossina botulinica bologna

Spesso si sente parlare di Botox: questo non è altro che il nome del medicinale utilizzato negli Stati Uniti, ed è una tossina botulina di tipo A, come anche il Vistabex, utilizzato in Italia.

Si possono sottoporre al trattamento con il botulino per le rughe le persone di età compresa fra i 18 e i 65 anni.

Botulino per il viso: informazioni utili

Di seguito risponderemo ad alcune delle domande che le persone si pongono quando sentono parlare di trattamento per le rughe con tossina botulinica. Nello specifico parleremo di effetti collaterali, costi, durata dell’effetto e come si svolge il trattamento.

Come si effettua il trattamento con la tossina botulinica per le rughe?

Si tratta di micro infiltrazioni nelle zone desiderate. La durata del trattamento è di 10-20 max 30 minuti e si possono riprendere le attività lavorative già dal giorno successivo alle infiltrazioni.

Il botulino non prevede anestesia (ma può essere applicata una leggerissima anestesia locale), è praticamente indolore poiché l’ago è sottilissimo e non lascia segni visibili nel tempo.

Nello specifico le iniezioni bloccheranno alcuni segnali chimici provenienti dalle terminazioni nervose, nello specifico quelli che permettano la contrazione dei muscoli. Questo provocherà delle paralisi muscolari mirate (effetto miorilassante).

Quali sono gli effetti collaterali del Botulino?

Probabilmente ti starai chiedendo se il botulino provoca effetti collaterali.

Da studi scientifici non sono stati riportati veri e propri casi di reazioni allergiche, ma poiché nei farmaci possono esserci traccia di proteine dell’uovo, è meglio evitare il trattamento a chi ha allergie al pollo o alle uova.

Alcuni effetti collaterali più comuni ma non pericolosi soni: mal di testa o emicrania dopo le infiltrazioni, piccoli lividi nella zona trattata e, molto più raramente, si può verificare un abbassamento della palpebra superiore per un periodo di 3-4 settimane, soprattutto quando si interviene per ridurre le rughe “a zampa di gallina” che si formano sul lato dell’occhio.

Qualunque effetto collaterale sarà comunque temporaneo e di lieve entità.

Durata degli effetti del trattamento con Botulino

Il botulino per la fronte e per le altre parti del viso comincia a fare effetto nel giro di 3-4 giorni dopo il trattamento e ha una durata nel tempo di circa 3-6 mesi. Il consiglio è quello di non ripetere i trattamenti per più di 3 volte all’anno.

Ci sono pazienti che ricorrono alle infiltrazioni di tossina botulinica da anni, senza avere particolari controindicazioni e che mantengono così un aspetto giovane e privo di rughe. C’è da dire che da solo il botulino non basta per “rimuovere” tutte le rughe del viso perché agisce su quelle di espressione e il processo di invecchiamento non può essere arrestato, ma è comunque un ottimo alleato per ringiovanire la nostra espressione. Per questo tipo di rughe è meglio ricorrere ai fillers.

Quali sono i costi di un trattamento con tossina botulinica?

Il botulino non ha un costo alto come possono avere altri interventi di chirurgia estetica. Ogni trattamento può costare qualche centinaio di euro e può essere ripetuto 2/3 volte in un anno, a conti fatti quindi rimane vantaggioso e poco invadente nella sfera economica dei più.

Botulino in chirurgia estetica

Vuoi provare un trattamento con tossina botulinica per ridurre le rughe d’espressione e donare al tuo viso un aspetto più giovanile?

Richiedi informazioni

Stai cercando un centro medico per sottoporti ad una o più sedute di botulino a Bologna? Richiedi ora un consulto compilando il modulo di contatto o chiamando ora il numero 051320862